Pensieri a 33 giri: “Perché non lo facciamo per strada?”, Blue Bottazzi. 9 motivi per cui il vinile è meglio del CD

Blue Bottazzi è una delle penne più autorevoli della Musica italiana, storico autore per il Mucchio Selvaggio – quello dei tempi d’oro per intenderci – e autore di libri belli ed importanti come “Long playing – una storia del rock”. In “Perché non lo facciamo per strada?” elenca in 9 punti perché il vinile è…

Leggi tutto

Il Rinascimento del vinile tocca anche la Sony: tornerà a produrre Lp

Era il 1989 quando la Sony decise di interrompere la produzione di Lp in vinile per abbracciare il cd, all’epoca nuovo e rivoluzionario. Con sempre un occhio proiettato verso il futuro, la compagnia giapponese abbandona il supporto analogico in favore dell’innovativo supporto digitale. Trent’anni dopo, la resilienza vinilica colpisce anche la Sony che torna sui…

Leggi tutto

Nicola Iuppariello, autore di “Vinilici”: il vinile oggi è vivo, lontano dal feticismo

Nicola Iuppariello vive di musica e vinili: ideatore nel 2008 di DiscoDays, ha realizzato inoltre un libro sul mondo dei vinili, “Il vinile ai tempi dell’iPod”, del 2012, ed è tra i promotori e autori di “Vinilici”, docufilm sul mondo del vinile di recente finanziato con successo tramite crowdfunding. – Sei tra gli autori di…

Leggi tutto

Federico Guglielmi e la Storia del vinile: la persistente bellezza della fragilità (Parte 1)

Federico Guglielmi è una leggenda vivente del giornalismo musicale italiano. In attività da oltre 40 anni, partito dalle radio indipendenti e diventato la penna del punk e della musica indipendente e alternativa italiana. Lunghissima la lista di riviste dove ha scritto e lavorato, partendo da Il Mucchio Selvaggio fino alle recenti collaborazioni con Classic Rock…

Leggi tutto

Il 21 giugno è la Festa della Musica, è la Festa della Libertà

di Raffaella Aghemo Oggi è il 21 Giugno, ed è un giorno particolare: è il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, che segna l’inizio della calda stagione; ed è pure la Festa della Musica. I due fenomeni sono in qualche modo intimamente collegati, perché è quasi come se il Sole “si fermasse”, come si evince dall’etimologia della…

Leggi tutto

La grande festa di Incisioni Contest l’avete fatta voi

Non è un’esagerazione, la festa dell’11 giugno in occasione della finale di Incisioni Music Contest è stata davvero possibile grazie al pubblico e ai musicisti che hanno risposto con passione ed energia al nostro invito. La scorsa domenica il Contestaccio ha accolto i 4 finalisti che hanno superato la dura selezione – avvenuta tra aprile…

Leggi tutto

Incisioni Contest, verso la finale #3 – Mizio Vilardi e i suoi sogni d’autore

Si avvicina l’11 giugno e noi scopriamo chi è il terzo finalista di Incisioni, il contest organizzato da Casa del Vinile in collaborazione con il MEI – Meeting degli Indipendenti, ExitWell, free press cartaceo e Done Communication, agenzia di comunicazione. Sul palco del Contestaccio, domenica 11,per provare a vincere i 300 vinili in palio, oltre…

Leggi tutto