Classifica FIMI: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli “Insieme” in testa. (WK 45, dal 2017-11-03 al 2017-11-09)

Classifica settimanale WK 45 (dal 2017-11-03 al 2017-11-09) NOTA METODOLOGICA TITOLO ARTISTA ETICHETTA CASA POSIZIONE ATTUALE POSIZIONE PRECEDENTE NUMERO SETTIMANE INSIEME ROBY FACCHINETTI E RICCARDO FOGLI RCA RECORDS LABEL SONY 1 NEW 1 THE DARK SIDE OF THE MOON PINK FLOYD PARLOPHONE WMI 2 7 39 EMOTIONAL TATTOOS PREMIATA FORNERIA MARCONI INSIDEOUTMUSIC SONY 3 1 2 MTV UNPLUGGED IN…

Leggi tutto

Addentratevi nel Sottosopra analogico: la colonna sonora di Stranger Things 2 in una speciale edizione in vinile è pronta per voi!

Quanti di voi lo hanno aspettato per un anno intero e poi se lo sono divorato in un giorno? Stranger things 2 è stato l’argomento di discussione delle ultime settimane, tra entusiasti, delusi, binge watchers e revivalisti del decennio più pop e laccato della storia! Ora che siamo tornati dal Sottosopra al nostro mondo è…

Leggi tutto

Classifica FIMI: la PFM esordice con il 1° posto in classifica dei Vinili più venduti. (WK 44, dal 2017-10-27 al 2017-11-02)

La classifica FIMI della settimana vede emergere in cima alla classifica il nuovo disco di inediti della PFM, la storica band milanese capace di portare il progressive rock anni ’70 nel nuovo millennio. Questa nuova uscita conferma l’effetto retromaniaco del mercato, con l’unica eccezione dei Negramaro, la più contemporanea delle band in top 20, alla…

Leggi tutto

I vinili più venduti della settimana dal 2017-08-25 al 2017-08-31 (classifica FIMI)

(via www.fimi.it ) TITOLO ARTISTA ETICHETTA CASA POSIZIONE ATTUALE POSIZIONE PRECEDENTE NUMERO SETTIMANE VILLAINS QUEENS OF THE STONE AGE BB (MATADOR) SELF 1 NEW 1 APPETITE FOR DESTRUCTION GUNS’N’ROSES GEFFEN RECORDS UNIVERSAL MUSIC 2 5 2 THE WALL PINK FLOYD PARLOPHONE WMI 3 2 8 THE DARK SIDE OF THE MOON PINK FLOYD PARLOPHONE WMI 4…

Leggi tutto

FEDERICO GUGLIELMI E LA STORIA DEL VINILE: LA PERSISTENTE BELLEZZA DELLA FRAGILITÀ (LATO B)

Nella prima parte si è parlato del fascino dell’oggetto concreto a fronte della musica impalpabile offerta dal digitale. Stavolta Federico Guglielmi dice la sua sul Record Store Day e le sue insidie commerciali e, tra rarità, collezionismo e racconti di un’epoca a dir poco magica, ci porta alla scoperta delle grandi qualità del supporto audio…

Leggi tutto

“Pick up the Vinyl” è il nuovo programma radio, alla scoperta del vinile. Con la partnership di Amazon e il supporto di Casa del Vinile!

Parte a settembre Pick up the vinyl, la nuova trasmissione radiofonica col focus sul meraviglioso mondo del vinile! Diego e Silvia ci portano dentro il mondo delle vecchie e delle nuove produzioni, grazie alla collaborazione di Amazon: in ogni puntata si aprirà e scoprirà un nuovo vinile offerto dalla piattaforma di e-commerce! Casa del vinile…

Leggi tutto

La classifica dei vinili più venduti nel primo semestre 2017 vede il trionfo del classic rock. E qualche sorpresa.

Il semestre 2017 è finito e come sempre sono usciti i dati di vendita dei dischi in Italia, secondo i dati della FIMI. Il campione è preso in analisi basandosi su 3400 punti vendita, comprensivi di negozi indipendenti, grandi catene e ovviamente internet. Nel periodo compreso dal 30 dicembre 2016 al 29 giugno 2017, i…

Leggi tutto

Pensieri a 33 giri: “Perché non lo facciamo per strada?”, Blue Bottazzi. 9 motivi per cui il vinile è meglio del CD

Blue Bottazzi è una delle penne più autorevoli della Musica italiana, storico autore per il Mucchio Selvaggio – quello dei tempi d’oro per intenderci – e autore di libri belli ed importanti come “Long playing – una storia del rock”. In “Perché non lo facciamo per strada?” elenca in 9 punti perché il vinile è…

Leggi tutto

Il Rinascimento del vinile tocca anche la Sony: tornerà a produrre Lp

Era il 1989 quando la Sony decise di interrompere la produzione di Lp in vinile per abbracciare il cd, all’epoca nuovo e rivoluzionario. Con sempre un occhio proiettato verso il futuro, la compagnia giapponese abbandona il supporto analogico in favore dell’innovativo supporto digitale. Trent’anni dopo, la resilienza vinilica colpisce anche la Sony che torna sui…

Leggi tutto