La Done Communication Srl è un’agenzia di comunicazione a tutto tondo; il nostro obiettivo è poter fornire un servizio a trecentosessanta gradi ai nostri clienti, che va dalla brand identity al web marketing, dal packaging alla duplica industriale di supporti multimediali. Il nostro team creativo che lavora in questa agenzia, affronta le sfide quotidiane con energia, professionalità ed entusiasmo!

Oggi vogliamo aggiungere un ulteriore tassello al nostro mosaico, la riproduzione di vinili, questo bell’oggetto dal sapore vintage che ritorna prepotente sui mercati mondiali. Nato nel 1948, a sostituzione della gommalacca del vecchio 78 giri, nella Columbia Records statunitense, il vinile è una piastra circolare, recante, su entrambe le facce, un solco a spirale – inciso a partire dalla periferia del disco e proseguendo verso il centro – in cui è codificata in modo analogico la registrazione dei suoni.

A differenza dei moderni supporti digitali, in ambito vinile si parte sempre da una “lavorazione” del suono, cioè il master fornito dal cliente viene ascoltato, valutato e “lavorato” da un tecnico del suono, che possa valutarne la migliore risultanza in termini di alte e basse frequenze, volume, e altri parametri che posano garantire il perfetto trasferimento del suono su disco tramite diverse procedure che passano attraverso il cosiddetto “bagno galvanico”.