Sembra iniziato adesso il 2018 e già gennaio sta salutandoci! Le prime uscite annuali però sono già qui, e noi di Casa del Vinile vi consigliamo cinque dischi (in vinile!) per accogliere alla grande il nuovo anno.
Mudhoney – LiE (Live In Europe)
Sub Pop Records
Registrato durante il tour europeo del 2016, questo album segna il trentennale di carriera per la storica band alternative, tra le protagoniste degli anni ’90. L’album live anticipa un nuovo disco di inediti sempre edito dalla Sub Pop Records.
The Shins – The Worm’s Heart
Columbia
A marzo era uscito Heartworms, nuovo album in studio per gli Shins. A sorpresa, James Mercer, leader della band, aveva annunciato l’uscita di una versione “opposta”, completamente ripensata del disco in studio: ecco The Worm’s Heart, dove i brani lenti vengono riproposti accelerati e i brani più rock mutano in ballate.
First Aid Kit – Ruins
Columbia
Il duo svedese che ha conquistato il cuore degli americani (chiedete a Patti Smith o Jack White) ritorna con il suo “folk ripensato”: Joanna e Klara sono ancora incredibili nelle armonie vocali, dimostrando ora più che mai una solidità e una maturità artistica. Tra le sorprese dell’anno, già da adesso.
Belle and Sebastian – How To Solve Our Human Problems EP Part 2
Matador
La band indie pop scozzese prosegue con il suo album destrutturato e lanciato in tre diversi ep (il primo uscito l’8 dicembre). Con la solita classe ed eleganza, la band è riuscita a passare nell’età della maturità – umana e musicale – senza compromettere la propria cifra stilistica.
Cosmo – Cosmotronic
42records
Il mago dell’elettropop italiano torna a colpire con un doppio album che promette una festa infinita. Un disco di canzoni, capace di unire attitudine indie a produzioni elettroniche di rilievo, insieme a un disco interamente strumentale, pensato per offrire una esperienza continuativa: un progetto che già da oggi si candida come disco dell’anno e lancia Cosmo nell’Olimpo dei nomi italiani.